CORSO DI FUMETTO PROFESSIONALE
 

Il corso di disegno e tecnica del fumetto è indicato per tutti coloro che aspirano alla professione di fumettista. Il livello è di tipo accademico e la formazione offerta all'allievo è pensata unicamente all'inserimento nel mondo del lavoro nel campo dei Comics. Gli insegnanti del corso di fumetto avanzato sono Fabrizio Faina, Marco Martellini e Lorenzo Ciccoli. "Maestri" con solide basi tecniche ed artistiche, fondamentali per introdurre un allievo nel mondo professionale del fumetto. Fabrizio Faina, da oltre vent'anni esercita questa professione e la sua esperienza maturata disegnando e pubblicando fumetti in italia e all'estero contribuisce ad un insegnamento efficace e mirato.

Non solo lezioni di disegno e tecnica del fumetto ma anche la trasmissione, come avveniva nelle antiche botteghe d'arte, dei segreti del mestiere, l'informazione sulla realtà editoriale e i consigli" su come muoversi nel settore". Gli allievi disegnano intorno ad un unico tavolo ed il professore è seduto insieme a loro.

Il livello elevato del corso potrà servire anche a chi non aspira necessariamente alla professione di fumettista, permetterà di costruire una solida base tecnica ed artistica utilizzabile a livello amatoriale o integrabile con altre discipline. Ad esempio, in questi anni di corso nelle varie sedi della nostra scuola molti ragazzi sono provenienti dalle Accademie di Belle Arti e Liceo Artistico, hanno cercato e trovato nei nostri corsi quel livello professionale che da tempo desideravano. Possiamo considerare il corso, nella sostanza, un master a livello accademico.

Sono a disposizione dell'allievo, gratuitamente, oltre ai materiali di base per disegnare, tutti gli strumenti tecnici per realizzare i suoi fumetti, l'accesso ad internet e la consultazione dell'archivio del corso (tra cui i più importanti manuali di comics italiani e internazionali, tutorial e gallerie di immagini).

 
IL CORSO FREQUENZA DURATA ORARIO SEDI
 

Le lezioni si tengono una volta a settimana.

La durata del corso è triennale (tre sezioni annuali, prime due annualità teorico pratiche e la terza di laboratorio).

 
COME ISCRIVERSI AL CORSO
 

Per iscriversi al primo anno del corso è necessario avere un colloquio preliminare con il docente e, nel caso di minori di diciotto anni, essere accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci. È valutata la conoscenza delle basi del disegno e le motivazioni della scelta del corso. E' gradita la visione di disegni a mano libera realizzati dall'allievo.

Per gli allievi che non hanno la formazione di base nel disegno potranno partecipare al corso professionale solo dopo aver frequentato il corso base o junior.

Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno.

 
QUALI ATTESTATI RILASCIAMO
 

Attestato di frequenza per credito formativo (a richiesta).

Attestato di partecipazione al corso (rilascio a fine anno).

Attestato di partecipazione al corso con valutazione del percorso didattico (rilascio al terzo anno).